“Il fatturato è vanità, il margine è saggezza, la cassa è realtà” dice il nostro esperto di gestione e organizzazione aziendale Claudio Marcelli.

Cosa significa tutto ciò?

Significa che non tutti gli indici numerici hanno la stessa importanza nel descrivere lo stato di salute della tua azienda.

Quali sono i numeri davvero importanti che dobbiamo conoscere e tenere sotto stretto controllo?

Il fatturato è un numero che indica semplicemente quanti soldi avete portato a casa nell’arco di un anno solare. Tanto più questo valore sarà elevato, tanto più il vostro ego si gonfierà e avrete la sensazione di essere degli imprenditori infallibili e di successo.

In realtà, anche se per un po’ ve la potete raccontare, siete i primi a sapere che il fatturato di per se è solo un bel fuoco d’artificio, ma non è in grado di dirvi se la vostra azienda sta andando bene o si trova in cattive acque.

Se il vostro obbiettivo è quello di dirigere una azienda in grado di durare 100 anni, i numeri che dovete tenere sotto controllo sono il Margine e la Cassa. Sono questi i parametri che indicano il valore delle performance dell’azienda. Se una azienda fa margine e ha cassa significa che si trova in ottima salute anche se il fatturato non è particolarmente alto.

A volte può accadere che ci sia molto margine e poca cassa. Questo accade quando l’azienda non incassa dai clienti.

Viceversa ci sono aziende che hanno pochissimo margine e molta cassa. Succede per esempio quando l’azienda ha chiesto un finanziamento per liquidità (o finanziamento perché “vai male”, come dice il nostro Claudio Marcelli).

Quello che dovete tenere a mente se volete dirigere una azienda di successo non è il fatturato che, come ti ho già detto, è solo un indice del vostro Ego. Ciò che conta sono il Margine e la Cassa!

Per maggiori informazioni:
https://www.accademiadelvalore.it/

https://www.facebook.com/groups/accademiadelvalore/


A presto e Buon Valore!
Claudio