Sei un imprenditore di successo, la tua azienda è un punto di riferimento sul mercato da diversi anni e i concorrenti fanno di tutto per copiare i tuoi prodotti e sottrarti porzioni di mercato?

I tuoi collaboratori sono affiatati e i dipendenti soddisfatti non solo economicamente.

Il fatturato è ottimo e il margine pure.

Nel territorio dove operi godi di grande stima e sei riconosciuto come una persona capace e di valore.

Tutto questo fa molto bene al tuo ego.

Eppure, nonostante ciò, non sei pienamente soddisfatto. Anche se tutto procede al meglio la sera, quando l’azienda chiude e vedi gli operai rincasare, hai la sensazione che qualcosa manchi, come se non avessi fatto abbastanza.

C’è qualcosa che ti tormenta e non riesci a capire cosa sia.

Poi una mattina, girando per i vari reparti, di colpo prendi coscienza che la tua azienda costruisce sempre gli stessi prodotti da almeno 15 anni.

Si è vero, avete apportato delle migliorie tecniche, ma gira e rigira sono sempre quelli.

L’intuizione iniziale è stata ottima e sono ancora i migliori prodotti in circolazione ma ora non basta più.

La concorrenza è sempre più agguerrita e improvvisamente ti rendi conto che il tempo di adagiarsi sugli allori è finito.

Finalmente capisci cos’era quell’insoddisfazione che ti tormentava la sera prima di andare a dormire.

È giunto il momento di cambiare. È giunto il momento di INNOVARE.

Non è più possibile andare avanti senza una visione a lungo termine.

È necessario innovare costantemente e pensare fin da subito quali saranno i prodotti che immetterai nel mercato fra cinque o dieci anni.

La cosa ti stimola e decidi di riunire i tuoi migliori ingegneri, operai e collaboratori per comunicare loro che hai deciso di aprire un nuovo reparto di ricerca e sviluppo.

La notizia viene accolta con grande entusiasmo e nel giro di tre mesi, accanto alla produzione industriale, una nuova sezione interamente dedicata alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie è già realtà.

È vero, ti è costata un sacco di soldi, di fatica e lavoro extra ma i risultati a distanza di un anno parlano chiaro e non temono smentite.

Hai completamente sbaragliato la concorrenza e i clienti non ti riconoscono più semplicemente come un semplice produttore ma come una super esperto del settore, una sorta di inventore visionaria in grado di ideare costantemente nuove soluzioni tecniche e creare nuovi mercati e nuovi scenari commerciali.

L’innovazione ti ha permesso di fare un salto di qualità inimmaginabile.

Hai costruito un vero e proprio sistema immunitario contro le difficoltà e le crisi economiche che sicuramente verranno ma che ora, attraverso il costante processo di innovazione e sviluppo che hai creato, non potranno mettere in discussione la sopravvivenza della tua azienda.

L’innovazione è l’unica strada percorribile per avere successo, creare abbondanza e limitare gli agenti negativi che vengo dall’esterno.

Adesso, oltre a goderti il meritato successo, potrai finalmente tornare a casa rilassato senza pensieri e senza tormenti.

Per maggiori informazioni:
https://www.accademiadelvalore.it/
https://www.facebook.com/groups/accademiadelvalore/

A presto e Buon Valore!
Claudio