Come ti ho già detto mille volte il Marketing non lavora sul prodotto ma sulla percezione del prodotto.

Fare Marketing significa lavorare sulla mente dei clienti, avere a che fare con le loro emozioni, con i loro desideri e con le loro paure.

Il marketing è un modo per entrare in contatto con la percezione che i tuoi clienti hanno della realtà.

Tutto questo però non significa che il prodotto o il servizio che offri possa essere un prodotto/servizio qualsiasi.

Il marketing non è un modo per far apparire magnifico qualcosa che non lo è affatto, se hai capito questo allora significa che mi sono espresso male.

Il marketing serve per amplificare le caratteristiche del tuo prodotto, ma il tuo prodotto deve essere il migliore possibile.

Come dico spesso durante i miei speech: “La prima regola del marketing è: fai un buon caffè!“.

La cosa fondamentale è avere un prodotto di grande qualità, possibilmente con delle caratteristiche uniche che sappiano differenziarsi da quelle dei competitor.

L’unico modo per avere un buon prodotto è iniziare fin da subito a costruire un PIANO DI INNOVAZIONE.

Innovare è l’unica strada possibile per avere un prodotto di qualità, ma l’innovazione deve essere perseguita in modo sistematico e non nei ritagli di tempo.

Prenditi del tempo, osserva chi tra i tuoi collaboratori è in grado di gestire un piano di innovazione ed inizia, giorno dopo giorno, a costruire un reparto di RICERCA E SVILUPPO.

Ti renderai presto conto degli enormi vantaggi che tutto ciò comporta e ti sembrerà impossibile aver lavorato per così tanti anni senza un reparto dedicato all’innovazione.

Fare ricerca e sviluppo significa apportare continuamente migliorie ai tuoi prodotti, significa studiare il mercato e capire quali sono le necessità non soddisfatte dei clienti, significa creare dei prodotti ex novo con caratteristiche uniche, ma significa anche migliorare costantemente i processi della tua azienda in modo da aumentare costantemente la qualità di vita dei tuoi collaboratori.

Nessuna grande azienda è diventata tale senza un reparto di ricerca e sviluppo.

Dietro ad ogni prodotto di successo ci sono persone che passano le loro giornate a studiare, a progettare e a creare nuove soluzioni.

Molto spesso sembra che stiano sprecando tempo ma non è affatto così.

Ad un tratto come per magia, dopo mesi di lavoro e di sperimentazione, ecco che la soluzione migliore viene a galla e un prodotto che nessuno aveva mai immaginato diventa realtà.

Se vuoi stupire i tuoi clienti, se vuoi migliorare le condizioni dei tuoi collaboratori, se vuoi diventare leader del tuo mercato, inizia fin da ora a creare un PIANO DI INNOVAZIONE e un REPARTO DI RICERCA E SVILUPPO.

I risultati verranno da sé molto prima di quello che pensi.

Per maggiori informazioni:
https://www.accademiadelvalore.it/
https://www.facebook.com/groups/accademiadelvalore/

A presto e Buon Valore!
Claudio