Lavorare per mansioni o per obbiettivi non è esattamente la stessa cosa. Per una azienda, avere dei collaboratori che lavorano nel primo o nel secondo modo fa una grande differenza.

Chi lavora per mansioni si occupa di svolgere solamente le attività che gli competono e che fanno parte del ruolo per il quale è stato assunto.

Chi lavora per obbiettivi invece non è focalizzato solamente sulle mansioni che deve svolgere quotidianamente, ma cerca il più possibile di concentrarsi sui risultati e sugli obbiettivi importanti per l’azienda.

È una distinzione molto semplice da capire ma la differenza tra questi due tipi di approcci è in grado di determinare il successo o il fallimento di una azienda o di un gruppo di lavoro.

In un mercato del lavoro sempre più competitivo, lavorare per obbiettivi significa aver ben presente la meta che ogni giorno si deve raggiungere per creare valore per l’impresa e per permettere all’impresa di creare abbondanza per il tessuto sociale.

Focalizzarsi sui risultati è un atteggiamento mentale che va appreso e che necessità di tempo e dedizione. Questo modo di concepire il lavoro permette però anche di avere maggiori soddisfazioni personali.

Se conosci quali sono gli obbiettivi dell’azienda e ti spendi ogni giorno per raggiungerli, avrai maggiore soddisfazione, non solo economica, una volta che tali obbiettivi saranno stati conseguiti con successo.

Ti sentirai parte di un gruppo di lavoro che rema tutto nella stessa direzione e avrai la sensazioni che il tuo contributo sia stato determinante.

Se invece ti limiti a fare quello che devi e non ti curi dei successi o dei fallimenti dell’azienda vivi in uno stato di passività come se, tutto sommato, il tuo lavoro potesse essere svolto da chiunque altro.

Lavorare per mansioni è come galleggiare sulla superficie con l’unico scopo di avere un salario a fine mese. Ma come sai, la leva economica è sicuramente fondamentale, ma non è la sola in grado di creare motivazione e soddisfazione personale.

Fai in modo quindi che i tuoi collaboratori si abituino a lavorare per obbiettivi e non per mansioni.

Per maggiori informazioni:
https://www.accademiadelvalore.it/

https://www.facebook.com/groups/accademiadelvalore/


A presto e Buon Valore!
Claudio