Era il lontano 1996 quando il signor Guglielmo Cancelli, a tutti noto come Bill Gates andava dicendo “Content is King“.

Ci aveva visto lungo e aveva ragione. I contenuti vincono.

Se saprete produrre contenuti di qualità i clienti verranno da voi.

Se saprete produrne di straordinari i clienti diffonderanno il vostro messaggio e sarà come se lavorassero per voi.

Il Content Marketing (Marketing basato sui contenuti) non è certamente nato nella Silicon Valley degli anni 70′ e 80′.

Secondo Arnie Kuenn, le origini di questo modo di comunicare risalgono addirittura al 1895 quando l’azienda produttrice di macchinari agricoli Deere & Company diffonde la rivista The Furrow per dispensare consigli ai contadini americani del tempo.

Oggi The Furrow viene pubblicata in 14 lingue e letta da due milioni di addetti ai lavori.

A differenza di allora, la tecnologia oggi permette a ciascun professionista, imprenditore o semplice privato cittadino di creare contenuti e di diffonderli attraverso una miriade di canali digitali direttamente dal proprio smartphone.

Non esistono più limiti materiali che impediscano la produzione e la diffusione di contenuti e ognuno di noi può diventare editore di se stesso.

Tutto questo è fantastico a patto che sappiate veramente produrre contenuti di qualità, centrati sul vostro cliente ideale, autentici, coinvolgenti, divertenti, preziosi, interessanti.

Dovete riuscire a catturare l’attenzione di chi legge e se pensate che sia un lavoro duro da fare avete ragione. È esattamente così!

Ognuno di noi è quotidianamente bombardato da un flusso incredibile di stimoli visivi ed acustici.

Mai nella storia il cervello umano ha dovuto elaborare così tante informazioni come in questa straordinaria era tecnologica.

La battaglia del content marketing si combatte a suon di parole e immagini in grado di attrarre l’attenzione di chi legge, rendendolo un potenziale cliente.

Dovete imparare a scrivere con lo spirito di un rabdomante in cerca di una vena d’acqua o di un cercatore d’oro durante la frenetica corsa per la scoperta delle miniere.

Individuate le esigenze, le paure, i bisogni, le necessità e i desideri dei vostri clienti e scrivete contenuti in grado di attrarli.

Catturate la loro attenzione rendendovi autorevoli e nel giro di qualche tempo li vedrete passare all’azione, rivolgersi a voi e acquistare i vostri prodotti.

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A presto e Buon Valore!
Claudio