Molti sono gli elementi che contribuiscono a determinare il successo o l’insuccesso della tua azienda. Un fattore spesso trascurato è certamente quello dell’ambiente di lavoro.

Favorire attraverso l’ambiente le performance lavorative dei tuoi collaboratori è un aspetto da prendere in seria considerazione. Lavorare all’interno di strutture curate, dove si respira un’atmosfera di benessere, dove ci sono sia spazi per lavorare in condivisione, sia spazi per lavorare in autonomia e potersi concentrare rappresenta un valore aggiunto non indifferente.

Gli ambienti di lavoro hanno un ruolo fondamentale nel determinare la situazione emotiva dei tuoi collaboratori. Ambienti chiusi, angusti, poco luminosi generano emozioni negative di costrizione ed ansia. Viceversa, ambienti ampi, luminosi, con una buona regolazione termica ed una buona acustica producono benessere ed una condizione emotiva di serenità e distensione.

Come ben sai, se i tuoi collaboratori sono in uno stato emotivo ottimale la loro capacità di lavorare e di far fronte alle situazioni di stress sarà molto maggiore. Di fatto quindi l’ambiente incide sulla performance lavorativa e conseguentemente sul business aziendale.

In che situazione si trova la tua azienda? Come sono gli edifici, le strutture, gli uffici, i locali i magazzini i laboratori ecc…? Che tecnologia hai messo a disposizione dei tuoi collaboratori? Lavorano con strumenti che consentono loro di operare in modo ottimale o con tecnologie obsolete che fanno perdere un sacco di tempo e generano frustrazione e demotivazione?

Fai una fotografia della tua azienda, considera in modo serio e metodico gli ambienti di lavoro, coinvolgi i tuoi collaboratori e chiedi loro le modifiche e le migliorie che vorrebbero venissero eseguite. Cerca il più possibile di creare un ambiente in cui tutti possano esprimere al meglio le proprie capacità.

Non si tratta di una questione secondaria, te lo assicuro. Ognuno di noi vorrebbe poter lavorare in un luogo quanto meno piacevole e non dover provare quotidianamente la sgradevole sensazione di trovarsi per molte ore in un luogo dal quale voler scappare il prima possibile.

Per maggiori informazioni:
https://www.accademiadelvalore.it/

https://www.facebook.com/groups/accademiadelvalore/


A presto e Buon Valore!
Claudio