Parlo ogni giorno con imprenditori, direttori commerciali e direttori marketing.

Quando chiedo loro che tipo di clienti vogliono servire spesso mi sento rispondere: “Tutti! Più ce ne sono e meglio è!

È una risposta dettata dall’istinto e dal fatto che ingenuamente si pensa che ad un maggiore numero di clienti corrisponda un fatturato più alto.

Purtroppo non è così.

Ci sono clienti che non pagano, clienti che chiedono continuamente lo sconto, clienti che ti fanno perdere un sacco di tempo con mille domande e alla fine non comprano mai.

Sono sicuro che questi non vorresti averli tra le scatole.

Una cosa fondamentale da fare prima di applicare una strategia di marketing è quella di ragionare in modo approfondito sul proprio cliente ideale.

Devi individuare le caratteristiche di chi vuoi servire e capire se il tuo prodotto è in linea con le loro esigenze e se i loro valori sono in linea con i tuoi.

Per fare questo devi avere grande consapevolezza di chi sei e di dove vuoi andare assieme alla tua azienda.

Solo così riuscirai a crearti una clientela ad hoc, evitando di proporre il tuo prodotto ai primi che passano per la strada.

Concentrati sul prodotto/servizio che hai e definisci con precisione cosa comprende e cosa non comprende.

Cerca di essere il più specifico possibile e una volta che avrai fatto questo percorso di chiarezza “interiore” proponiti solamente al mercato di chi è in linea con la tua visione del mondo.

Non perdere tempo nel tentativo di voler accontentare tutti.

Concentrati sul tuo cliente ideale e in breve tempo ti renderai conto che si tratta della strategia vincente.

Sarà lui a venire da te, a chiederti informazioni e a desiderare ardentemente il tuo prodotto.

L‘attenzione che dedicherai ai tuoi clienti e la capacità che avrai di sceglierli determineranno il loro livello di gradimento, la loro soddisfazione e conseguentemente anche il successo del tuo business.

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A presto e Buon Valore!
Claudio